|
Roda da vida 2011a Milano |
RODA DA VIDA 2011
IX Edizione
DUE GIORNI DI CAPOEIRA E DI MUSICA A MILANO
27-28 MAGGIO 2011
Capoeira, musica, cultura, Dj set,
cucina brasiliana e attività per i bambini
A GRANDE RICHIESTA
TERRAKOTA IN CONCERTO
UNICA DATA ITALIANA
Venerdì 27 maggio
TERRAKOTA in concerto
DJ set – FAIDA DAL BASSO
Sabato 28 maggio
IL NANO A MILANO
Spettacolo di MACULELE E CAPOEIRA
DJ set – SPAZIO PETARDO
AREA CARROPONTE ( SPAZIO MIL) SESTO SAN GIOVANNI - MILANO
Si riconferma anche quest’anno, e torna puntuale a Milano l’atteso appuntamento con la capoeira e la Roda da Vida, il “Cerchio della vita” alla sua IX Edizione.
Venerdì 27 e Sabato 28 maggio, presso AREA CARROPONTE (Spazio Mil) di Sesto San Giovanni, in via Granelli 11 (angolo viale Sarca Milano), , si susseguiranno due giorni di musica, capoeira e cultura, con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, organizzati dall’Associazione Italiana di Capoeira da Angola che dal 1987 lavora per diffondere in Italia questa antica pratica brasiliana che intreccia danza, gioco, lotta e acrobazia.
Due giorni di full-immersion nella tradizione della capoeira con Roda Aperta e la partecipazione di capoeristi provenienti da tutta Europa; tanta musica, tutta con lo stesso comune denominatore fatto di energia, qualità e movimento.
Il pomeriggio di sabato 28 sarà dedicato ai bambini con la quinta edizione del Festival a loro dedicato “Il Nano a Milano”, giochi della tradizione brasiliana, laboratori artistici e officine basate sull’utilizzo di materiale riciclato, sessione di percussioni, giochi di squadra e roda di capoeira, ai quali tutti i bambini dai 4 ai 12 anni potranno partecipare.
La manifestazione prende inizio alle 18.00 di Venerdì 27 maggio, con “Batepapo sul turismo responsabile in Brasile - esperienze di turismo comunitario in Bahia” tavola rotonda di presentazione di "PARADA BRASIL" , nuovo sportello per il turismo sostenibile in Brasile, creato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana di Capoeira da Angola e l'ONG OIKOS, e finanziato dal Comune di Milano. Al dibattito parteciperanno diverse associazioni come CEI, Viaggi del Sogno e Intervita onlus.
Alle 20.30 la prima grande Roda di Capoeira tenuta dal Gruppo Capoeira da Angola di Mestre Baixino e, alle 21.30, ritornano a grande richiesta, per un’unica data italiana, i TERRAKOTA in concerto, il gruppo tribal-ethno-reggae proveniente da Lisbona, lanciati in Italia con grande successo proprio da questa manifestazione. Quest’anno presenteranno ai tanti fan italiani, il nuovo album “WORLD MASSALA”: una vera e propria festa musicale alla quale, chi ci è stato nelle edizioni precedenti, non vorrà mancare.
La serata prosegue alle 23.30 con la musica dei DJ set regge da Milano dei FAIDA DAL BASSO.
La Roda da Vida si conclude sabato 28 maggio, con una giornata tradizionalmente dedicata interamente al Brasile, iniziando alle 15.00, con lo spazio dei bambini con la quinta edizione del “IL NANO A MILANO”, seguito dalla Roda di Capoeira per bambini dei gruppi di capoeira dell’Associazione Italiana di Capoeira Da Angola, aperta a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni che praticano capoeira.
Alle 20.30, la serata porta sul palco lo Spettacolo di Maculele e di Capoeira del gruppo “Capoeira da Angola” di Mestre Baixinho, seguito dalle 22.00 fino a tarda notte, dalla musica del Dj set di SPAZIO PETARDO.
Anche in questa edizione sarà presente un servizio cucina con specialità brasiliane come feijoada, panini con picanha e pastel.
La Roda da Vida nel corso di questi anni ha raggiunto un numero sempre maggiore di frequentatori, assumendo sempre di più il ruolo di testimone di un progetto sociale che l’Associazione Italiana di Capoeira da Angola porta avanti da anni in Angola.
Nell’ambito della “Roda da vida” sarà possibile avere una prova del progressivo lavoro svolto in Angola, grazie a una mostra fotografica, che raccoglie le testimonianze di diversi fotografi.
Infatti i due giorni di evento hanno lo scopo di finanziare anche quest’anno, il progetto di integrazione nella società di bambini di strada a Lubango in Angola, paese dove la capoeira trae le sue origini, progetto nato nel 2000 e portato avanti dalla Maestro brasiliano Luiz Martins de Oliveira, in arte Baixinho, fondatore dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola e della prima Academia di Capoeira in Italia, aperta nel 1999 a Milano. La raccolta fondi di quest’anno serve per poter dare una continuità al lavoro che i volontari stanno portando avanti da anni, con i corsi di formazione e altre attività d’insegnamento creati appositamente per gli studenti della Scuola di Capoeira di Lubango.
L’intenzione dell’Associazione è di continuare il progetto perché solo con la continuità si raggiungerà l’obiettivo di formare dei ragazzi che avranno un futuro nell’insegnamento di questa disciplina, e riacquisire, in questo modo, dignità e lavoro.
L’Ufficio Stampa
RODA DA VIDA 2011–IX edizione
27-28 maggio 2011
AREA CARROPONTE
VIA GRANELLI 11 (angolo viale Sarca)
SESTO SAN GIOVANNI – MILANO
MM1 SESTO MARELLI
METROTRAMVIA 31 – FERMATA PARCO NORD TORRETTA
INGRESSO : 8 euro venerdì 27 MAGGIO
5 euro sabato 28 MAGGIO
10 euro cumulativo per i 2 giorni
(attiva anche la prevendita presso Academia de Capoeira - Via Angelo della Pergola 15 a Milano – Tel.02 .69.01.83.60 e in tutte le altre sedi di Milano, Bergamo, Pavia, Como, Genova)
Bambini: entrata gratuita
Parte dell’incasso sarà devoluto al PROGETTO LUBANGO
Orari: da programma
Per info :02.69.01.83.60
www.capoeiramilano.com
PROGRAMMA RODA DA VIDA 2011
VENERDI 27
18.00 Apertura e presentazione con conferenza stampa di "PARADA BRASIL" , sportello per il turismo sostenibile in Brasile creato dalla collaborazione tra l'ONG OIKOS e l’Associazione Italiana di Capoeira da Angola, finanziato dal Comune di Milano.
“Batepapo sul turismo responsabile in Brasile” esperienze di turismo comunitario in Bahia
20.00 Apertura area spettacoli
20.30 Roda di Capoeira del gruppo Capoeira da Angola di Mestre Baixinho
21.30 Concerto di TERRAKOTA - tribal-ethno-reggae da Lisbona – UNICA DATA ITALIANA
23.30 Dj set reggae da Milano– Faida dal Basso
SABATO 28
15.00 IL NANO A MILANO - pomeriggio dedicato ai bambini
17.00 Roda di Capoeira per bambini dei gruppi di capoeira dell’Associazione Italiana di Capoeira Da Angola aperta a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni che praticano capoeira.
20.00 Apertura area spettacoli
20.30-21.30 Spettacolo di Maculele e di Capoeira del gruppo: Capoeira da Angola” di Mestre Baixinho
22.00 Dj set - SPAZIO PETARDO
www.capoeiramilano.com
Per informazioni:
Monica Malavasi
Cell. 339.4803527
Studio. 02.48002789
mokoko@emergenzemusicali.com
|
|
Autore: |
Monica Malavasi
|
Copyright: |
monica malavasi |
Il: |
20/05/2011 |
Visite: |
1044 |
Tot. voti: |
0 |
Voto medio: |
0 |
|
|
|
|
Torna indietro
|