Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Viaggi >> Informazioni generali >> La cittadina di Manta

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

La cittadina di Manta

Visitiamo uno fra i centri turistici più importanti della costa dell'Ecuador

Manta è una città della costa ecuadoriana fondata dagli spagnoli nel 1535.
Rappresenta il centro urbano con il più elevato tasso di sviluppo economico e demografico dell'intero paese.
Il porto, diventato il secondo del paese per quantità di merci movimentate, costituisce il crocevia di smistamento dei prodotti della pesca locale e dell'agricoltura provenienti dalle colture dell'entroterra.
La cittadina è divisa in due dal fiume Manta che sfocia in una insenatura nei pressi del porto; a sinistra del rio vi è Manta, mentre dal lato opposto, collegata da un ponte, è ubicata Tarqui, facente comunque parte del medesimo distretto amministrativo.

Manta è anche rinomato centro turistico: nei dintorni si trovano alcune belle spiagge e svariati caratteristici villaggi di pescatori quali San Mateo e Jaramijò.
Poco distante si trova anche la cittadina di Montecristi, centro di produzione artigianale dei famosi cappelli Panama', oltre ad essere sede di un santuario meta di un massiccio pellegrinaggio nel mese di dicembre.

Nei pressi e' possibile visitare il Parco Nazionale Machalilla, in cui sono presenti le uniche formazioni coralline della costa ecuadoriana continentale; inoltre il luogo e' ricco di siti archeologici risalenti alla cultura di Manta (500 a.C. - 500 d.C.) di cui si conservano importanti ceramiche e sculture in pietra.
Per gli amanti della natura, si consiglia di imbarcarsi per la vicina Isla de la Plata, ossia "isola dell'argento", cosi' chiamata perché la leggenda narra che il pirata Francis Drake abbia qui nascosto il suo tesoro, frutto di una vita di rapine e saccheggi.
L'isola ha una ricchezza floro-faunistica rilevantissima, tanto che e' detta la Galapagos dei poveri.

Proseguendo verso sud, si giunge a Salinas, considerata la perla del turismo balneare ecuadoriano; la cittadina, che deve il suo nome alle vicine installazioni per la estrazione e raffinazione del sale, dispone di belle spiagge e moderne strutture ricettive, tanto che nel periodo di alta stagione viene invasa da turisti locali e stranieri.

Autore: rf2000
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 04/06/2004
Visite: 1967
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina