Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Viaggi >> Informazioni generali >> I cicloni

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

I cicloni

Le perturbazioni di svariate intensità sono una costante meteorologica dei Paesi costieri del continente latino americano

Il ciclone tropicale consiste in un mulinello di vento che gira a gran velocita' intorno a un centro di bassa pressione, generalmente accompagnato da forti piogge.
Nella zona caraibica la stagione dei cicloni va da giugno a meta' novembre, con maggior frequenza nei mesi di settembre e ottobre. Vi e' una scala di graduazione dei cicloni: per esempio, oltre i 300 km/h prende il nome di uragano, con effetti devastanti.
Data l'alta pericolosita' del fenomeno, ciascun paese interessato al fenomeno dispone di un sistema meteorologico in grado di prevedere con sufficiente precisione dove e quando i cicloni passeranno. L'esempio di Cuba, a tal proposito, è esemplare.
Nel paese caraibico, infatti, è attiva costantemente una radio che svolge un servizio di informazione sulle perturbazioni intense di stazza nell'area delle Antille.

Autore: rf2000
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 16/04/2004
Visite: 2013
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina