|
Banderas de America latina |
La varietà di forme e colori che caratterizzano le bandiere delle nazioni del Centro e del Sudamerica
Le bandiere rappresentano i simboli nazionali per eccellenza; in esse si rispecchia l’essenza di ciascun Paese, fatta di storia, di cultura e tradizioni folkloristiche, nonché di vicende attinenti al contesto sociale, economico e politico.
Ciò trova conferma negli emblemi nazionali dei Paesi del Centro e del Sud America, dove osserviamo la presenza di bandiere multicolori, alcune delle quali estremamente originali sia dal punto stilistico che cromatico.
Da un lato, vi sono le bandiere della Colombia, del Venezuela e dell’Ecuador, che riproducono il medesimo motivo, ovvero tre bande orizzontali di colore giallo, blu e rosso, a testimonianza di una comune matrice storica derivante dall’appartenenza all’epopea bolivariana e alla fondazione della Grande Colombia.
Ciò che differenzia le tre insegne è che nella venezuelana le tre bande sono di uguale ampiezza e al centro della banda centrale sono rappresentate sette stelle a cinque punte di colore bianco, a formare un semicerchio convesso, mentre in quella dell’Ecuador e della Colombia la banda gialla è di maggiore ampiezza, e l’unica differenza tra le due è costituita dalla presenza, in capo alla prima, dello stemma nazionale.
Altra curiosa consonanza tematica è quella riguardante la bandiera di Cuba e quella di Porto Rico: entrambi gli stendardi sono a tre bande orizzontali di uguale ampiezza interrotti, nel lato sinistro, da un triangolo equilatero contenente una stella a cinque punte di colore bianco. Ciò che le differenzia sono i colori: nella bandiera cubana le tre fasce sono alternate bianche e blu e il triangolo è di colore rosso mentre nella bandiera di Porto Rico al rosso si sostituisce il blu, e viceversa.
Anche le bandiere argentina e dell’Uruguay presentano una evidente similitudine: la prima è composta da nove bande orizzontali alternate nei colori bianco e blu, mentre quella uruguagia è formata da tre ampie bande alternate do colore azzurro e bianco; ciò che le accomuna è la presenza, nella parte alta a sinistra in quella argentina e al centro della banda centrale di quella dell’Uruguay, di un sole giallo stilizzato dagli ampi raggi.
Altre affinità sono riscontrabili nelle bandiere del Perù e del Guatemala. Infatti, i vessilli sono ripartiti in tre bande verticali di uguali dimensioni: rosso e bianco sono i colori delle fasce della bandiera peruviana, mentre quelli della bandiera guatemalteca sono azzurro e bianco. In entrambe, il settore centrale bianco è decorato con lo stemma nazionale.
La famiglia più numerosa è quella delle bandiere a tre bande orizzontali di uguale ampiezza: vi sono quella di El Salvador, Nicaragua e Honduras, di colore azzurro a bianco alternati e quella del Paraguay, dove al blu e al bianco si associa il rosso della banda superiore, tutte con al centro della banda bianca centrale lo stemma nazionale (tranne quella dell’Honduras, dove al centro campeggia una figura formata da cinque stelle a cinque punte di colore bianco disposte a formare una M).
Vi è, inoltre, la bandiera della Bolivia, dove le tre bande sono rispettivamente di colore rosso, giallo e verde.
Altro gruppo omogeneo è quello formato dal vessillo del Suriname e della Costa Rica, formate da cinque bande orizzontali; entrambe hanno al centro una fascia rossa, contornata da due fasce piccole di colore bianco; le due bande estreme sono di colore verde (Suriname) e blu (Costa Rica). Al centro la bandiera del Suriname reca una grande stella di colore giallo, mentre la bandiera costaricense evidenzia, leggermente spostato sul lato sinistro, lo stemma nazionale.
Ancora, l’emblema nazionale di Panama e della Repubblica Dominicana presentano caratteri comuni: in particolare, la suddivisione in quattro settori e l’alternanza cromatica bianco, roso e blu.
La fantasia è l’elemento dominante delle bandiere del Brasile e della Belize. La prima rappresenta un globo blu contornato di stelle su uno sfondo giallo oro a forma di rombo, a sua volta poggiato su sfondo verde.
La bandiera del Belize, invece, rappresenta su sfondo blu bordato alle estremità superiore ed inferiore di rosso, lo stemma nazionale, il quale rappresenta duo uomini, uno di pelle chiara ed uno di pelle scura, che brandiscono un palo ed una accetta.
Inoltre, vi è la bandiera messicana, la quale è simile a quella italiana; le uniche sono differenze sono il verde un po’ più scuro e la presenza, a l centro della banda centrale bianca, dello stemma nazionale del Messico.
Infine, vi sono le cosiddette bandiere atipiche, ovvero quei simboli che presentano caratteristiche originali, o quanto meno non riscontrabili nelle comuni insegne nazionali.
Tra queste, la bandiera cilena, divisa in tre settori, blu e bianco di sopra e rosso di sotto, quella di Haiti, divisa in due bande blu e rossa di uguale ampiezza con al centro un piccolo quadrato bianco contenente lo stemma nazionale e quella della Guyana, una vera e propria opera d’arte moderna: è costituita da un triangolo equilatero di colore rosso e bordato di nero, sullo sfondo di un triangolo isoscele giallo bordato di bianco, il tutto su sfondo di colore verde. |
|
Autore: |
riccardo
|
Copyright: |
I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l`obbligo di indicare la fonte: alol.it |
Il: |
27/09/2006 |
Visite: |
2641 |
Tot. voti: |
0 |
Voto medio: |
0 |
|
|
|
|
Torna indietro
|