Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Notizie >> Scienze >> Le differenze tra virus della dengue, chikungunya e zika

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Le differenze tra virus della dengue, chikungunya e zika

Intervista alla dott.ssa Raquel Muarrek, infettivologa presso l'Ospedale São Luiz Morumbi, San Paolo, Brasile

Anche se trasmessa dallo stesso agente, le zanzare Aedes aegypti, malattie come la dengue, chikungunya e Zika possono essere facilmente confuse, dal momento che parte dei sintomi sono simili.
Tuttavia, alcune sottili differenze possono indicare il quadro clinico corretto; la dott.ssa Muarrek ci aiuta ad identificare le tre patologie.
Quali sono i sintomi della dengue?
I primi sintomi della malattia sono febbre alta (39 ° a 40 °) con insorgenza improvvisa e della durata massima di 48 ore; possono essere associati a mal di testa, dolori muscolari, dolori al ventre, macchie rosse sul corpo, nausea, sintomi di svenimento e difficoltà ad assumere liquidi. In rari casi la malattia potrebbe progredire in emorragia acuta.
Quali sono i principali sintomi del virus Zika?
Il più delle volte l'infezione è asintomatica; solo il 18% delle persone contagiate accusano sintomi quali il lieve innalzamento della temperatura corporea, la presenza di macchie rosse sulla pelle, arrossamento degli occhi congiuntiviti, che può portare a congiuntivite, nonché mal di testa.
Quali sono i sintomi di chikungunya?
La malattia inizia improvvisamente con febbre, generalmente al di sopra 38,5 ° C, e con forti dolori articolari. Le articolazioni più colpite sono le falangi, le caviglie, i polsi, le ginocchia, le spalle e la colonna vertebrale. Altri sintomi possono essere la comparsa di macchie rosse sulla pelle e gonfiori diffusi, riferisce il medico.
Vi è una differenza significativa tra il virus Zika e dengue?
Il virus Zika di solito non attacca le piastrine del sangue, e pertanto non comporta apprezzabili rischi emorragici, come invece avviene nei casi di dengue. Ma se non c'è emorragia o alcun altro tipo di sintomo, il modo più semplice per identificare la dengue è sentire il dolore dietro gli occhi. In ogni caso, solo un medico può fare la diagnosi corretta.
Fonti: https://www.ativosaude.com/saude/dengue-zika-e-chikungunya-entenda-as-diferencas/
http://telono.info/article/le-differenze-tra-virus-della-dengue-e-chikungunya-zika

Autore: dott.ssa Raquel Muarrek
Il: 24/04/2019
Visite: 1113
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina